MIBACT Beni Culturali: concorsi per 2.000 Nuove Assunzioni, ecco le novità

Nuove assunzioni e nuove opportunità di lavoro presso il Ministero dei Beni Culturali MIBACT, il Ministero ha approvato di recente la pubblicazione di diversi bandi di concorso pubblici per l’assunzione di circa 2.000 unità nel corso del 2019 e fino al 2020, le assunzioni avverranno mediante nuove procedure concorsuali e scorrimento di graduatorie in essere.

MIBACT Beni Culturali: concorsi per 2.000 Nuove Assunzioni, ecco le novità

La notizia delle nuove assunzioni predisposte dal MIBACT Ministero dei Beni Culturali è stata anche data dall’agenzia giornalistica AgCult, attraverso una recente nota che riporta quanto annunciato sottosegretario ai Beni Culturali, Gianluca Vacca, nel corso di una interrogazione durante una convocazione della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

Le nuove assunzioni verranno effettuare per far fronte ai pensionamenti del personale attualmente in servizio e previsti nel corso del 2019 e 2020, inoltre nuove assunzioni verranno effettuata per potenziare il comparto dipendenti che necessità di nuovi inserimenti e nuove figure professionali che possano consetire anche un sviluppo e rimodernamento del Ministero e dei servizi digitali che diventano sempre più importanti nei confronti dei cittadini.

Per garantire il turnover del personale e far fronte alla carenza di organico causata da queste uscite, si provvederà dunque ad inserire nuove risorse tra il 2019 e il 2020. Parte delle assunzioni sarà effettuata scorrendo le graduatorie di procedure concorsuali già concluse, mentre per altre assunzioni saranno banditi nuovi concorsi Beni Culturali.

Vediamo ora quali saranno le figure professionali che verranno assunte nel corso del 2019-2020

  • 1052 Addetti Accoglienza e Vigilanza;
  • 250 Funzionari Amministrativi.
  • 500 unità di personale non dirigenziale di seconda area funzionale;
  • 250 unità di personale non dirigenziale di terza area funzionale.

Leave a Reply