Allerta Meteo in arrivo per Giovedi 4 Aprile 2019 e forte rischio la chiusura di molte scuole in diverse regioni d’italia, secondo le ultime previsioni meteo a partire dalla serata di mercoledi 3 aprile il maltempo inizierà a raggiungere le alpi per poi valicarle e raggiungere le regioni del centro e poi quelle del su italia.
Allerta Meteo: rischio scuole chiuse Giovedi 4 Aprile, ultime notizie
Secondo le previsioni si attendono fenomeni di forte intensità, non tanto nel vento forte che il mese scorso ha causato ingenti danni in diverse occasioni, ma la pioggia che si prevede abbondante, secondo i meteorologi in poche ore cadranno oltre 150mm di pioggia su vaste aree del Paese, con picchi di 300mm sulle Prealpi tra Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma anche 250mm tra Liguria e Toscana.
Quasi tutta l’italia sarà interessata da questa vasta perturbazione che in diverse regioni scatenerò fenomeni di forte intensità.
Sulle alpi tornerà anche la neve e secondo le previsioni si potranno avere accumuli anche di 1,5 metri in diversi punti delle alpi, mentre sull’appennino si sarà la neve ma non in grandi quantità.
Secondo gli ultimi bollettini meteo le città che saranno maggiormente interessate dal maltempo saranno Roma, Firenze, Genova, Milano, Vicenza e Udine dove le piogge potranno essere torrenziali, ma saranno le località Alpine e Prealpine (Aosta, Belluno, Sondrio, Biella, Como, Varese) a subire l’impeto più grave delle precipitazioni.
Molti Sindaci decideranno di chiudere le scuole per Giovedì 4 Aprile: la decisione verrà presa domani dopo il consueto bollettino di criticità emesso dalla Protezione Civile.