Concorsi Ministero Giustizia: Posti per Psicologi e Criminologi

Due nuovi concorsi per Laureati in Psicologia e Criminologia indetti dal Ministero della Giustizia, per inserimenti in graduatoria per collaborare come consulenti con il Provveditorato regionale e l’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Il Ministero della Giustizia seleziona personale con specializzazione, in particolare Psicologi e Criminologi, a cui saranno affidati eventuali incarichi professionali. I candidati saranno selezionati e inseriti in graduatorie che resteranno valide per il quadriennio 2018 – 2021, dopo aver presentato i titoli in possesso e dopo aver sostenuto un colloquio orale con il personale addetto alle selezioni.

I professionisti saranno inseriti presso le Corti di Appello di Torino e Genova, vediamo nel dettaglio le figure professionali ricercate dal Ministero della Giustizia per tali concorsi:

  • Esperti in Psicologia e Criminologia saranno inseriti presso gli Istituti Penitenziari del Piemonte e Valle D’Aosta e in quelli della Liguria;
  • Esperti in Psicologia saranno inseriti presso gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna presenti nelle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e provincia di Massa – Carrara.

Titoli e requisiti

I candidati selezionati saranno impiegati per prestazioni che saranno effettuate senza rapporto di pubblico impiego, la durata di ciascuna consulenza sarà di massimo 12 mesi e potrà essere rinnovata fino a 4 anni. Vediamo l’elenco preciso dei titoli e requisiti necessarie per la candidatura ai concorsi:

  • età superiore a 25 anni e inferiore a 70 anni;
  • possesso di partita IVA;
  • assenza di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313;
  • non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del Codice di Procedura Penale;
  • non avere in corso procedimenti penali o procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  • Necessari per il profilo di Esperto Psicologo i seguenti titoli: laurea in Psicologia, con abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi;
  • Necessari per il profilo di Esperto Criminologo i seguenti titoli di studio: laurea e diploma di specializzazione in Criminologia o Scienze Psichiatriche Forensi, o master di II livello in Criminologia.

Come candidarsi

Le procedure di candidature dovranno essere esclusivamente telematiche, infatti bisognerà candidarsi attraverso il portale web del Ministero della Giustizia, e inoltrare attraverso pec i dati richiesti dal portale.

– Concorso Per Criminologi: all’indirizzo PEC: pr.torino@giustiziacert.it

(entro il 30 dicembre 2017)

– Concorso per psicologi: all’indirizzo PEC: uepe.torino@giustiziacert.it

( entro il 14 dicembre 2017)

Leave a Reply