Concorso per 800 Vigili Urbani 2023, Bando, Requisiti e Domanda

Concorso per 800 Vigili Urbani 2023, Bando, Requisiti e Domanda – E’ in arrivo un nuovo piano assunzionale  2023 – 2024 – 2025 nel Comune di Roma, si tratta infatti di una procedura concorsuale che  prevede il reclutamento di ben 800 agenti di polizia locale ( vigili urbani) questa figura svolge un ruolo importante nel far rispettare i codici della strada infatti nel territorio del Comune dove viene assunto svolge il pattugliamento delle strade, dirige il traffico e multa i trasgressori , interviene inoltre anche in incidenti stradali che coinvolgono automobilisti , pedoni , motociclisti , inoltre vigila in cado di manifestazioni e fiere , e verificano i servizi nel trasporto pubblico , inoltre fanno le rispettare le norme previste nell’ambito commerciale , ambientale , edilizio, inoltre collabora in casi di accertamenti in caso di polizia giudiziaria, ma tornando al bando che è stato uno dei più attesi in quanto doveva essere in uscita già dal 2022 ma è stato slittato ad oggi 2023.

Concorso per 800 Vigili Urbani 2023, Bando, Requisiti e Domanda

Come abbiamo già detto precedentemente tra 2023-2024 il Comune di Roma prevede un assunzione di circa 800 risorse come agenti di polizia locale con un bando di concorso pubblico previsto per le prossime settimane. L’ amministrazione romana prevede di terminare le procedure concorsuali entro la fine di quest’ anno al fine di poter rendere operativi i nuovi assunti già nei primi messi del 2024 .

Tutto ciò è stato reso dichiarato dall’ assessore  Politiche del personale del Comune di Roma, Andrea Catarci, durante un incontro in Cambidoglio con un gruppo di nuovi assunti a tempo indeterminato. questo concorso era già in programma da tempo e prevedeva una disponibilità di 1500 posti, ma dalle ultime notizie dichiarate nei mesi scorsi a causa di alcune modifiche del piano assunzionale per il triennio del 2022-2024 legato PIAO (  Piano Integrato di Attività e Organizzazione) .

I primi inserimenti per gli agenti di polizia sono stati poi rimandati per portare a termine le assunzioni per 500 istruttori di polizia locale già pubblicato nel 2021. L’ obiettivo del concorso 2023(che prevede il reclutamento di ben 800 agenti di polizia locale vigili urbani) è quello di potenziare  la pianta organica del Comando della Polizia Municipale.

REQUSITI

Coloro che vorranno ricoprire il ruolo di   agenti di polizia locale mediante il concorso indetto dal Comune di Roma dovranno rispettare alcuni requisiti principali che qui vi riassumiamo:

  • maggiore età;
  • possesso di diploma quinquennale;
  • conoscenza di almeno una lingua straniera e delle basi di informatica;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • non avere riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimenti disciplinari.

DOVE VEDERE IL BANDO

Per ulteriori affondamenti sull’ uscita del concorso indetto dal Comune di Roma per vigili urbani a Roma li troverete sul sito ufficiale del Comune di Roma https://www.comune.roma.it