Università di Napoli Federico II Concorsi 2023 a tempo Indeterminato

Pubblicato in gazzetta un nuovo concorso per l’Università di Napoli Federico II (Regione Campania) si tratta di un bando che mette a disposizione 10 assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, quindi parliamo di ottime opportunità di lavoro, nell’articolo vediamo quali sono le figure professionali disponibili, i requisiti da possedere, la scadenza del bando e come inviare la domanda per partecipare al Concorso 2023.

Università di Napoli Federico II Concorsi 2023 a tempo Indeterminato

L’Università degli Studi di Napoli Federico II è stata fondata nel 1224, rendendola una delle più antiche università del mondo. Il suo fondatore è stato il re Federico II di Svevia, che l’ha creata per promuovere lo studio del diritto romano. Nel corso dei secoli, l’università ha ospitato molti famosi studiosi e intellettuali, tra cui Tommaso d’Aquino e Roberto Bellarmino.

Nel corso dei secoli, l’ateneo si è espanso e ha acquisito una vasta gamma di facoltà e dipartimenti, tra cui medicina, ingegneria, scienze e letteratura.

Oggi è considerata una delle principali università italiane e un importante centro di ricerca scientifica e culturale.

L’Università degli Studi di Napoli Federico II offre una vasta gamma di programmi accademici e di formazione professionale, e quindi ci sono molte figure professionali che lavorano all’interno dell’ateneo.

Tra le figure professionali più comuni che lavorano all’Università di Napoli Federico II ci sono:

  • Professori e ricercatori, che insegnano e conducono ricerche in una vasta gamma di campi accademici.
  • Personale amministrativo, che si occupa del funzionamento quotidiano dell’ateneo, come la gestione finanziaria, l’amministrazione degli edifici e la gestione dei registri degli studenti.
  • Tecnici e personale di supporto, che forniscono assistenza tecnica per laboratori, biblioteche e altre strutture dell’ateneo.
  • Studenti che frequentano i corsi e possono svolgere attività di tirocinio e stage per acquisire esperienza professionale.

Inoltre, l’Università di Napoli Federico II offre anche servizi di consulenza e supporto alle imprese e alla comunità, quindi ci sono anche professionisti che lavorano in questi ambiti.

Il nuovo bando pubblicato dall’Ateneo Napoletano mira all’assunzione di 10 risorse da impiegare presso l’Area servizi generali e tecnici, per le esigenze degli Orti Botanici di Napoli e delle Aree Verdi dell’Ateneo, con contratto a tempo indeterminato – categoria B, posizione economica B3.

Il bando pubblicato in gazzetta scade il 25 Gennaio 2023, vediamo di seguito quali sono i requisiti da possedere per poter aderire al bando:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea oppure appartenenza ad una delle tipologie previste dal bando;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità psicofisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenze di condanne penali, interdizione o altre misure che escludano dalla nomina agli impieghi presso la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti, o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati per motivi disciplinari;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985).

Oltre ai requisiti generici ci sono anche altri requisiti da possedere che sono considerati specifici, vediamo i dettagli di seguito secondo quanto previsto dal bando pubblico di selezione:

  • diploma di istruzione secondaria di primo grado nonché diploma di qualifica professionale compatibile con le conoscenze/competenze specificate di seguito e nel bando;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado nonché attestato di qualifica rilasciato ai sensi dell’art. 14 della legge n. 845/78 o titolo equiparabile se rilasciato ai sensi della normativa precedente, compatibile con le conoscenze/ competenze indicate;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado unitamente ad attestato di corso di formazione tenuto da enti pubblici o da istituti legalmente riconosciuti, compatibile con le conoscenze/ competenze indicate;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado unitamente all’esperienza professionale relativa alle conoscenze/competenze indicate, maturata per un periodo di almeno un anno continuativo o frazionato presso amministrazioni pubbliche ovvero aziende private;
  • titolo di studio assorbente.

Oltre ai requisiti  appena visti i candidati dovranno possedere anche competenze/conoscenze in materia di:

  • tecniche di riproduzione vegetativa, di concimazione e di irrigazione;
  • produzione di più tipologie di colture: in pieno campo, legnose, vivaistiche, terricole e ortive;
  • preparazione dei terreni all’aratura, alla semina, ad attività di cura e trattamento delle piante e del terreno, al controllo della qualità delle colture, alla raccolta dei prodotti.

Il concorso indetto dall’Università Federico II di Napoli prevede due prove d’esame, una prova scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando che rendiamo disponibile a fine articolo.

Tutti coloro che intendono aderire al bando dovranno inviare la domanda di partecipazione entro il 25 Gennaio 2023 mediante la procedura telematica, disponibile a questa pagina.