Corsi di Formazione Gratuiti per Giovani Disoccupati

Oggi segnaliamo dei Corsi di Formazione gratuiti per Giovani Disoccupati, una categoria che prende il nome di Neet, ovvero quei giovani  di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non studiano né lavorano né stanno frequentando un corso di formazione, oggi segnaliamo i bandi messi a disposizione dalla regione Toscana che ha realizzato dei corsi formativi per social media manager, grafica pubblicitaria e contabilità, nell’articolo trovare tutte le indicazioni su come aderire a questi corsi.

Corsi di Formazione gratuiti per Giovani Disoccupati

Questi corsi di formazioni gratuiti sono stati realizzati Formatica Scarl che si occupa di promuovere sul territorio della provinca di Arezzo in Toscana, percorsi formativi gratuiti e professionalizzanti a cui possono aderire giovani diplomati ma anche laureati che non studiano né lavorano né stanno frequentando un corso di formazione.

I corsi messi a disposizione potranno essere seguiti anche online a distanza, un plus per coloro che vorranno partecipare comodità nel seguirli, migliore organizzazione del tempo, risparmio in termini di spostamento considerato il caro carburanti di questo periodo.

Come abbiamo anticipato i corsi di formazione al momento attivi si svolgeranno negli ambiti dei social con la figura del social media manager in grafica pubblicitaria e nel settore contabilità.

I corsi di formazione avranno una durata complessiva di 100 ore e basta che a ogni percorso si iscrivano tre persone affinché il progetto parta.

I corsi messi a disposizione sono stati creati grazie anche ai fondi messi a disposizione della Regione Toscana e nascono per arginare il fenomeno della dispersione ed al tempo stesso per recuperare importanti risorse umane e professionali.

Secondo gli ultimi dati dell’osservatorio regionale educazione e istruzione, nella sola regione Toscana oltre il 15% dei giovani tra i 18 e i 29 anni non studiano né lavorano rientrando nella categoria Neet.

Vediamo di seguito quali saranno i dettagli dei 3 corsi di formazione che al momento sono disponibili:

Grafica pubblicitaria:

al centro ci saranno software come Adobe Photoshop (40 ore), Adobe Illustrator (25 ore), Adobe InDesign (25 ore), insomma le basi per saper realizzare la progettazione grafica e l’impaginazione di materiali pubblicitari come depliant, inserti, locandine, loghi, cataloghi e altro ancora.

Social media management:

riservato a categorie sempre più ricercate nel mondo del lavoro di oggi, verranno proposti dei focus sull’utilizzo professionale di strumenti come Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, visto che si tratta di una competenza molto richiesta dalle aziende nonché uno dei migliori trampolini per questo tipo di carriera.

Contabilità:

nasce per fornire la preparazione pratica per gestire con successo gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’azienda e di approfondire, attraverso un approccio pratico e facilmente applicabile al contesto lavorativo, le principali tematiche relative alla redazione e all’analisi del bilancio d’esercizio.

Per avviare la procedura di iscrizione è necessario essere iscritti al portale regionale “Garanzia Giovani”.

Per info e iscrizioni contattare Formatica al numero 050580187, oppure scrivendo una mail a neet@formatica.it.