Concorso Agenzia delle Entrate 2022, Novità e Ultime Notizie

Recentemente l’Agenzia delle Entrate ha rinnovato il proprio programma dei bandi di concorso pubblici valido per il biennio 2022-2023, le assunzioni presso l’Agenzia delle Entrate sono sempre molto richieste, poichè consentono di ricoprire incarichi spesso anche a livello dirigenziale o funzionario che prevedono stipendi anche molto elevati, periodicamente l’Agenzia pubblica nuovi concorsi per assumere nuovo personale, in questo articolo vediamo quali sono le ultime novità sui prossimi Bandi in uscita e tutte le informazioni da sapere per chi vuole candidarsi.

Concorso Agenzia delle Entrate 2022, Novità e Ultime Notizie

Recentemente l’Agenzia delle Entrate ha rinnovato il proprio programma dei bandi di concorso pubblici valido per il biennio 2022-2023, le nuove procedure di selezione saranno rivolte a giovani diplomati e laureati per ricoprire profili quali assistente tecnico, funzionario in attività legale, funzionario logistica e altri.

I settori lavorativi dove l’Agenzia effettuerà le assunzioni sono in particolare quello economico, giudiziario, dell’ingegneria e dell’informatica.

Già nei mesi scorsi l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un concorso scaduto il 23 settembre 2022 ma in arrivò ci sarà un nuovo bando per il reclutamento di 2.643 posizioni divise tra funzionari tecnici e diverse altre figure professionali.

Per quanto riguarda le prove d’esame oltre ai quesiti sulle competenze attitudinali, verrà dato spazio anche alle cosiddette soft skills, stando anche alle novità introdotte per i concorsi pubblici della pubblica amministrazione, non sarà più sufficiente possedere delle specifiche conoscenze teoriche, ma i candidati dovranno dimostrare di saper applicare le conoscenze su casi concreti.

Secondo le ultime novità il nuovo bando di concorso sarà pubblicato sicuramente entro la fine del 2022, il bando prevede 2.500 posti per funzionari, che opereranno in diversi settori dell’Agenzia, come il settore tributario, per i servizi di pubblicità immobiliare, settore legale e logistico agli approvvigionamenti.

Secondo quanto noto fino ad oggi vediamo quali saranno nello specifico le figure professionali ricercate:

  • Funzionario tributario: esperti in materia fiscale, con laurea di tipo giuridico-economica e competenze in diritto tributario, diritto amministrativo e civile, scienza delle finanze, statistica e contabilità aziendale;
  • Funzionario servizi di pubblicità immobiliare: competenze formali, di ispezione ipotecaria e acquisizione della documentazione, deve possedere una laurea di tipo giuridico e competenze quali diritto civile, diritto penale e organizzazione interna degli uffici;
  • Funzionario in attività legale: esperto nel pubblico impiego e nelle procedure dei contratti pubblici, con laurea di tipo giuridico e competenze in diritto amministrativo, civile commerciale, diritto del lavoro e diritto penale con specifica nei reati contro la pubblica amministrazione;
  • Funzionario logistica approvvigionamenti: esperto nella pianificazione degli acquisti, con laurea in ingegneria gestionale, civile edile o meccanica e competenze in modelli di pianificazione, etica ed anticorruzione, statistica e diritto amministrativo.

Ricordiamo che il Piano di assunzione triennale dell’Agenzia delle Entrate prevede la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici anche anche nel primo trimestre del 2023.

In questo caso le assunzioni saranno rivolte alla ricerca di 60 assistenti informatici, con diploma di scuola secondaria di secondo grado e competenze informatiche. Saranno anche ricercati 1.644 funzionari tra tributari e in fiscalità internazionale, con competenze specifiche del settore di appartenenza.