Concorso Scuola Straordinario Bis 2022 Docenti con 3 Anni di servizio

Novità in vista per il settore scuola, in arrivo un nuovo bando di concorso scuola straordinario bis 2022 per docenti con almeno 3 anni di servizio e riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado, medie e superiori, il nuovo bando mette a disposizione 14.420 posti per molte regioni d’italia, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità da sapere, i requisiti, la data di pubblicazione del bando e come partecipare.

Concorso Scuola Straordinario Bis 2022 per Docenti con 3 Anni di servizio

Il nuovo bando di concorso scuola straordinario bis 2022 per l’assunzione di nuovi docenti è imminente, già nella prima settimana di Maggio 2022 il bando potrebbe essere pubblicato in gazzetta ufficiale, si tratta di un bando già annunciato nei mesi precedenti e che mette a disposizione 14.420 posti nella scuola secondaria di primo e secondo grado, medie e superiori.

Il decreto legge Milleproroghe convertito in legge ha individuato anche le scadenze per la prova di questo concorso, secondo il testo la prova del concorso scuola straordinario 2022 si dovrebbero tenere entro il 15 giugno 2022.

Ricordiamo che questo concorso pubblico è riservato ai docenti che hanno almeno 3 anni di servizio alle spalle e riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado, medie e superiori.

Per quanto riguarda le classi di concorso quelle con più posti disponibili in totale sono le seguenti:

  • A022 – Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado per 1.952 posti;
  • A028 – Matematica e scienze per 1.800 posti;
  • A027 – Matematica e fisica per 1.130 posti;

Mentre vediamo quali sono i requisiti previsti dal bando per poter partecipare al Concorso:

  • abilitazione specifica o titolo di accesso alla specifica classe di concorso ovvero analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • non aver partecipato alle procedure di cui al comma 4 dell’art. 59 del decreto sostegni-bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106) o, pur avendo partecipato, non essere stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato, finalizzato all’immissione in ruolo, ai sensi del medesimo comma. In sostanza non possono partecipare coloro che sono stati assunti tramite le GPS o gli elenchi aggiuntivi per l’a.s. 2021/22. Dunque, coloro che hanno partecipato alle procedure di assunzione da GPS ma non sono stati assunti possono partecipare al concorso;
  • aver svolto un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi, a decorrere dal 2017/2018 ed entro il termine di presentazione delle domande di partecipazione al bando. E’ valido anche il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione;
  • aver svolto almeno 1 anno di servizio tra i 3 richiesti nella specifica classe di concorso per la quale si concorre. Dunque serve una annualità di servizio specifico per la classe di concorso, eccetto che per il sostegno.

Al concorso potranno partecipare per una singola regione, non sarà quindi presentare domande per più regioni, inoltre ogni candidato potrà partecipare per una sola classe di concorso per la quale abbia maturato almeno un’annualità delle tre necessarie per accedere alla prova.

Il concorso si svolgerà con una sola prova orale che dovrebbe essere espletata entro il 15 giugno sebbene il bando non sia ancora stato pubblicato, avrà una durata di 30 minuti durante la quale saranno valutate:

  • le competenze disciplinari;
  • la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Chi supera il concorso dovrebbe essere assunto a tempo determinato dal 1° settembre 2022 con un anno di prova e formazione. Superato l’anno di prova dal 1° settembre 2023 scatta l’assunzione a tempo indeterminato.

Leave a Reply