Concorso Agenzia delle Entrate 2020 per Funzionari Tecnici, i dettagli

Pubblicato un nuovo concorso pubblico dall’Agenzia delle Entrate per l’anno in corso 2022, si tratta di un bando che mette a disposizione 100 assunzioni nel ruolo di funzionario, il bando è stato pubblicato in gazzetta uffucuale n. 20 del giorno 11-03-2022, le assunzioni sono rivolte ad architetti e ingegneri, e prevede l’assunzione delle risorse a tempo indeterminato, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere e come inviare la candidatura al Bando.

Concorso Agenzia delle Entrate 2020 per Funzionari Tecnici, i dettagli

Il bando pubblicato in questi giorni dall’Agenzia delle Entrate sarà solo il primo del 2022, infatti nel corso dell’anno saranno previsti ulteriori concorsi pubblici per assumere nuovo personale, per quanto riguarda il bando in oggetto come abbiamo specificato mette a disposizione 100 assunzioni per funzionari tecnici ad elevata specializzazione, finalizzato alla copertura di 100 posti di lavoro in tutta Italia.

Le assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro a tempo indeterminato, i candidati potranno inviare la loro candidatura entro e non oltre il giorno 11 aprile 2022.

Nel dettaglio le figure professionali lavoreranno per Direzione Provinciale di Bolzano, per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario tecnico, ad elevata specializzazione tecnica, da destinare agli uffici dell’Agenzia per le attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare.

Per aderire al concorso ci sono una serie di requisiti che i candidati devono possedere, vediamo di seguito quali sono, secondo quanto evidenziato dal bando pubblico:

  • cittadinanza italiana;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici, né destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili;
  • diploma di laurea in architettura o ingegneria conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge oppure laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009. Oppure titolo di studio conseguito all’estero, o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, secondo la vigente normativa, ad una delle lauree sopra indicate;
  • iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto;
  • l’Agenzia delle Entrate si riserva la facoltà, in ogni momento della procedura, di procedere, con atto motivato, all’esclusione dei candidati che abbiano riportato sentenze penali di condanna o provvedimenti equiparati ancorché non passate in giudicato o di patteggiamento, tenuto conto dei requisiti di condotta e di moralità necessari per svolgere le mansioni proprie del profilo professionale di funzionario, nonché del tipo e della gravità del reato commesso.

I 100 funzionari che saranno assunti dall’Agenzia delle Entrate verranno assegnati presso Sedi dislocate in tutte le regioni d’Italia, di seguito gli Uffici di destinazione:

  • Uffici Provinciali Territorio;
  • Direzioni Regionali;
  • Direzioni Provinciali;
  • Direzione Centrale Servizi estimativi e Osservatorio mercato immobiliare;
  • Direzione Centrale Servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare.

Il concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate si articola in tre fasi:

  • valutazione dei titoli;
  • prova d’esame oggettiva tecnico-professionale;
  • prova d’esame orale integrata da un tirocinio teorico-pratico.

I 100 vicitori del concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per l’anno 2022,  si occuperanno dello svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.

Nei processi dei servizi estimativi e dell’Osservatorio del Mercato immobiliare forniranno servizi di consulenza tecnico – estimativa riferiti ai beni mobili ed immobili, finalizzati alla redazione di perizie, stime e pareri di congruità tecnico-economica così come partecipa alle attività connesse all’acquisizione e alla gestione degli immobili, sedi degli uffici dell’Agenzia.

Per quanto riguarda la domanda di partecipazione i candidati dovranno inviarla telematicamente collegandosi a questa pagina, entro il giorno 11 aprile 2022.

Per partecipare al concorso, i candidati dovranno essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata personale.

Leave a Reply