Concorsi PNRR nella PA 2021, ecco le nuove Modalità di reclutamento

In queste settimane il Ministro Brunetta ha presentato il nuovo piano nazionale di concorsi pubblici e assunzioni di personale nella pubblica amministrazione 2021 denominato PNRR illustrando quelle che sono anche le nuove modalità di reclutamento del personale nella PA, il potenziamento della Pubblica Amministrazione ormai è diventato l’obiettivo dei tanti concorsi indetti per tale motivo e grazie all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a tal proposito il Governo ha introdotto particolari modalità di reclutamento del personale da impiegare per il PNRR nella PA.

Concorsi semplificati e assunzioni in breve tempo garantiranno un potenziamento personale davvero invidiabile, e proprio il Ministro Brunetta promotore di tale iniziativa  (decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80) introduce, procedure speciali per reclutare il personale e conferire incarichi professionali nelle Pubbliche Amministrazioni.

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nella PA, l’art. 1 prevede nuove modalità di reclutamento del personale, proprio coinvolgendo le amministrazioni  titolari di interventi previsti nel PNRR ad effettuare assunzioni straordinarie ( inserimenti a tempo determinato, strettamente legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, generalmente di durata fino a 3 anni o superiore, con termine comunque entro il 31 dicembre 2026, data di completamento del PNRR).

Vediamo ora nel dettaglio tutte le modalità di reclutamento del personale per il PNRR  PA :

  1. CONCORSI DECENTRATI, SEMPLIFICATI E DIGITALIZZATI

Con l’attuazione dei progetti del PNRR per reclutare il personale da assumere con contratto a tempo determinato le amministrazioni possono ricorrere alle nuove procedure concorsuali semplificate introdotte dalla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo. Gli aspiranti candidati ai concorsi pa sosterranno una valutazione per titoli e prova scritta unica ( espletati con l’ausilio di strumenti digitali e informatizzati, ricorrendo anche a sedi decentrate in base al numero di candidati).

  1. PORTALE RECLUTAMENTO PA

Potrà essere utilizzato il nuovo portale per il reclutamento nella PA per assumere professionisti ed esperti per il PNRR, che sarà attivato entro l’estate 2021.Tramite il nuovo portale saranno predisposti due appositi elenchi in cui potranno iscriversi, sia  professionisti ed esperti disponibili per collaborazioni con contratto di lavoro autonomo, e personale ad alta specializzazione (dottorato di ricerca o esperienza professionale presso enti e organismi internazionali o dell’UE) disponibile per l’assunzione a tempo determinato.

Ogni amministrazione inoltre potrà convocare almeno tre candidati tra quelli inseriti in elenco, rispettando l’ordine di graduatoria, per sottoporli ad un colloquio selettivo per il conferimento dell’incarico di collaborazione.

  1. GRADUATORIE DI VECCHI CONCORSI

Per quanto riguarda le assunzioni pa con contratto a tempo determinato, possono essere effettuate scorrendo le graduatorie di concorsi pubblici già espletati.

Leave a Reply