Concorsi Pubblici novità 2020/2021 introdotte dal “Decreto Rilancio e Agosto”

Il Covid 19 ha stravolto sotto molti aspetti la vita di tutti noi, anche nel mondo del lavoro e nel settore dei concorsi pubblici la pandemia ha forzatamente modificato alcune procedure, il Governo infatti con gli ultimi decreti pubblicati (decreto rilancio e decreto agosto) ha introdotto una serie di novità che di fatto hanno modificato le procedure per l’accesso ai bandi, alle candidature e alle prove d’esame laddove previste, in questo articolo vediamo quali sono tutte le novità introdotte nel corso del 2020 e che resteranno attive anche per gli anni a seguire.

Il Decreto Legislativo Agosto (decreto legge 14 agosto 2020, n. 104) e il Decreto Legislativo Rilancio (decreto legge 19 maggio 2020, n. 34) hanno introdotto una serie di novità per fronteggiare l’emergenza sanitaria creata dalla pandemia del Covid 19, che ha impedito gli assembramenti di persone, caratteristica tipica delle prove d’esame dei concorsi pubblici a cui prendono parte sempre migliaia di persone.

Le novità introdotte dai decreti legislatici sopra citati introducono le prove decentrate, anche in modalità telematica, e test di accesso più rapidi il tutto per evitare in qualsiasi modo contatti e assembramenti di persone, per questo motivo il governo ha deciso di modificare alcune procedure legate ai concorsi, inoltre, per delocalizzarle, si è stabilito di utilizzare le strutture pubbliche disponibili, quali scuole e Università, legate alla residenza dei candidati.

Ma cosa cambia nel dettaglio e nell’atto pratico quando ora ci si deve candidare ad un concorso pubblico o si deve sostenere una prova d’esame per un bando pubblico? Di seguito abbiamo riassunto schematicamente quali sono le novità introdotte e le procedure che hanno subito delle modifiche in seguito all’approvazione dei decreti legislativi sopra citati:

  • Le procedure concorsuali possono essere svolte presso sedi decentrate anche attraverso l’utilizzo di tecnologia digitale.
  • Le sedi di svolgimento delle prove concorsuali vengono individuate anche sulla base della provenienza geografica dei candidati.
  • Per svolgere le prove dei concorsi possono essere utilizzati idonei locali di plessi scolastici di scuole, università e altre strutture pubbliche o private.
  • La prova orale può essere svolta in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.
  • Le domande di partecipazione ai concorsi devono essere presentate entro 15 giorni dalla pubblicazione dei bandi nella Gazzetta Ufficiale.
  • Per partecipare ad un concorso pubblico va presentata apposita domanda esclusivamente online, attraverso apposita piattaforma digitale.
  • Per partecipare ai concorsi pubblici i candidati devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestato e registrarsi nella piattaforma attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID).
  • La commissione esaminatrice comunica i risultati delle prove ai candidati all’esito di ogni sessione di concorso.
  • Il requisito di accesso alle qualifiche e ai profili professionali del personale reclutato secondo le nuove modalità sperimentali è individuato esclusivamente in base al titolo di studio definito dal contratto collettivo nazionale di lavoro.

Leave a Reply