Numero Verde Emergenza CoronaVirus per Info e Assistenza

Il Ministero della salute ha istituito il numero verde di pubblica utilità per l’emergenza sul CoronaVirus, attraverso questo numero i cittadini possono ricevere assistenza, informazioni e indicazioni sull’Emergenza Sanitaria dovuta al Corona Virus, il numero di pubblica utilità è stato attivato dal Ministro Roberto Speranza il 27 gennaio per rispondere alle domande dei cittadini sul nuovo Coronavirus 2019-nCoV.

Al numero verde risponderanno dirigenti sanitari e mediatori culturali H 24 dalla Sala operativa del Ministero della Salute. Il personale dedicato all’attività ha effettuato un corso formativo anche sulle tecniche di counselling per accogliere e dirimere quesiti, dubbi e incertezze delle persone che hanno viaggiato o dovranno andare in Paesi extra Ue, compresa la Cina.

Al numero di pubblica utilità 1500 dal 27 gennaio all’11 febbraio sono giunte circa 12.000 telefonate con una media di 750 telefonate al giorno.

Nelle conversazioni, possibili anche in lingua cinese per i cittadini che non parlano la lingua italiana, vengono fornite indicazioni circa le precauzioni da adottare quando si rientra dalla Cina.

Vengono inoltre date indicazioni alle persone in Italia che nelle due settimane successive al rientro dalla Cina dovessero presentare sintomi respiratori (febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratoria).

Il numero da contattare è il:

1500

Oltre al numero nazionale le singole regioni stanno mettendo a disposizione anche altri numeri verdi che i cittadini possono contattare vediamo quali soni:

Numero Verde Regione Toscana per Emergenza CoronaVirus

Per favorire una corretta informazione sul Covid-19, la Regione ha messo a disposizione dei cittadini un numero verde, presso il Centro di Ascolto Regionale, al quale rispondono operatori adeguatamente formati. Il servizio fornisce orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus. Il numero verde a cui il cittadino può rivolgersi è 800.556060, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15.

Leave a Reply