Nuovi Concorsi Gazzetta: Bando per 49 Agenti di Polizia Municipale

Nuovi Concorsi 2019 nella pubblica amministrazione, in Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati nuovi bandi per il mese di maggio, in questo articolo andremo a soffermarci sul bando che prevede l’assunzione di 49 Agenti di Polizia Municipale e che prevede in contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Nuovi Concorsi Gazzetta: Bando per 49 Agenti di Polizia Municipale

Il Bando in oggetto come abbiamo anticipato prevede l’assunzione di 49 Agenti di Polizia Municipale e che prevede in contratto di lavoro a tempo indeterminato, il concorso pubblico è stato indetto dal Comune di Verona la domande di adesione al bando potranno essere inoltrate fino al 5 giugno 2019.

Dei 49 posti a concorso, 11 posti sono riservati ai militari di truppa delle Forze Armate per le categorie riportate sul bando, vediamo di seguito quali sono i requisiti per poter aderire al bando di concorso:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato membro dell’UE o altra cittadinanza secondo quanto riferito dalla Legge;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 32 anni compiuti alla data della scadenza del bando;
  • idoneità psico-fisica alle mansioni da ricoprire, anche con riferimento ai requisiti per il porto d’armi;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano l’assunzione ai pubblici impieghi;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né destituiti, né dispensati da un impiego presso pubblica amministrazione.

Inoltre, per il ruolo di agente di polizia, si richiedono i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di scuola superiore di secondo grado;
  • requisiti necessari per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza: godimento dei diritti civili e politici; non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo; non essere stati sottoposti a misura di prevenzione; non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituiti dai pubblici uffici;
  • disponibilità al porto e all’uso dell’arma e all’acquisizione, se non ancora posseduta, della patente di guida di categoria B e della patente di categoria idonea alla conduzione di motocicli di potenza fino a 25 KW.

La selezione dei partecipanti al concorso pubblico avverrà secondo le modalità di seguito spiegate:

  • Preselezione (ne sono esonerati i candidati cui si fa riferimento sul bando): prova di efficienza fisica consistente in corsa piana, salto in alto con rincorsa e sollevamenti alla sbarra, previo riscaldamento libero di almeno 10 minuti.
  • Prova scritta: test a risposta sintetica e/o multipla sulle materie elencate sul bando.
  • Prova orale: colloquio sulle materie previste dal programma; valutazione della conoscenza della lingua inglese così come dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

Le domande potranno essere inoltrate telematicamente entro e non oltre il  il 5 giugno 2019, per tutte le altre informazioni invitiamo a visitare la sezione sul sito internet del Comune di Verona dove trovate il bando integrale e tutte le altre indicazioni necessarie alla candidatura.

Per conoscere tutti gli altri Concorsi visitare l’apposita sezione:

http://miuristruzione.it/concorsi-pubblici/

Leave a Reply